Cos’è il Tofu
Il tofu è un prodotto ottenuto dalla cagliatura del latte di soia e dalla pressatura del risultato in “panetti” con appositi strumenti, spesso in bambù, oppure con forme e cestini classici dedicati alla realizzazioni dei formaggi.
Ne esistono diversi tipi, ma i più utilizzati sono:
- “firm tofu” o tofu secco: il più reperibile nella grande distribuzione, ha una consistenza soda, può essere tagliato a fette o cubetti oppure frullato, e manterrà sempre una consistenza abbastanza granulosa. Potete trovarlo anche in versione affumicata o aromatizzata;
- “silken tofu” o tofu vellutato: più difficile da trovare, se non nei negozi di alimentazione biologica, ha una consistenza molto simile a quella di un budino. Non può essere tagliato a cubetti o a fette senza che si rompa ed è usato soprattutto nella pasticceria vegana per ottenere farciture, creme e dolci al cucchiaio.
Il tofu è un alimento poco calorico, ma ricco di proteine vegetali. Povero di grassi, è completamente privo di colesterolo. Su 100 g di prodotto abbiamo 15 g di proteine, 10,5 g di grassi e 1 g di carboidrati!
La storia del tofu
Secondo la tradizione, ad inventare il Tofu fu il monaco taoista Lin An, vissuto in Cina intorno al 160 a.C. Una seconda teoria sostiene invece, che il tofu sia stato scoperto casualmente mentre si lasciavano bollire i semi di soia con del sale marino, con conseguente formazione del caglio e coagulazione del composto.
E’ comunque dal II secolo a.C. che il Tofu è un elemento fondamentale nell’ alimentazione dei popoli asiatici. Ed è incredibile come, in più di 2000 anni di storia, il metodo di produzione del Tofu artigianale sia rimasto quasi completamente invariato!
I valori nutritivi… della soia
Come prodotto di derivazione della soia, il tofu ne eredita anche parte dei benefici e dei valori nutritivi.
Recenti studi condotti sugli effetti della soia sui grassi presenti nel sangue hanno rilevato che, nel gruppo sottoposto ad esperimento, il colesterolo LDL (cioè il colesterolo “cattivo”) era diminuito del 12.9% ed I Trigliceridi del 10.5%, mentre il colesterolo HDL (ovvero il colesterolo “buono”) era aumentato del 2.4%. L’elevata quantità di potassio e la bassa quantità di sodio contenuti nella soia hanno un effetto ipotensivo, mantenendo fluide le membrane delle nostre cellule.
Si ritiene che la soia abbia proprietà anti-tumorali, e per questo l’altissimo consumo di tofu nei paesi Orientali viene spesso messo in relazione alla minore incidenza di forme tumorali rispetto all’ Occidente. Secondo statistiche ufficiali, le donne giapponesi e cinesi hanno il 54% in meno di probabilità di essere colpite da tumore all’utero e al seno.
E la magia della soia non finisce qui, perché…
- È il legume con più grassi in assoluto, ma si tratta di preziosi acidi grassi poli insaturi
- Ha una dimostrata capacità di abbassare il colesterolo, in particolare quello “cattivo” LDL
- È ricchissima di proteine e ideale quindi per sportivi, bambini, donne in gravidanza e allattamento
- Il suo contenuto di calcio è notevole
- Contiene ferro sotto forma di ferritina vegetale, che viene assorbita in modo molto efficiente
- Nei paesi dove si fa un consumo di soia abituale, i sintomi della menopausa sono sconosciuti
Il Tofu fresco come da tradizione
Il Tofu fresco ha un alto valore nutritivo soltanto se cagliato con il nigari (cloruro di magnesio estratto dal sale marino) al cento per cento, mentre il tofu preparato con altri metodi perde le sue proprietà nutritive per oltre l’80%. Oltre l’ottanta per cento!
Quindi da quando abbiamo scoperto il Tofu Bio Otani, che è un tofu fresco fatto solo con semi di soia biologici, nigari e acqua come da ricetta tradizionale… abbiamo ufficialmente trovato il nostro un Tofu di fiducia! 😋
E voi? Avete mai assaggiato il tofu fresco?