Il World Vegan Day
Oggi è il World Vegan Day, la Giornata Mondiale dedicata allo stile di vita vegan. Questa celebrazione ha avuto origine in Inghilterra, precisamente nel 1994, l’anno del cinquantesimo anniversario dalla nascita della Vegan Society. Quell’anno l’allora presidente dell’associazione, Louise Wallis, decise di fondare questa giornata per festeggiare, da un lato, la longevità della Vegan Society e, dall’altro, la fama che la parola “vegan” si stava pian piano guadagnando, diventando sempre più presente nel vocabolario inglese.
Oggi noi vogliamo festeggiare questa giornata ricordando quanto questa scelta non solo faccia bene agli animali e alla salute, ma sia anche un importante contributo alla lotta contro la crisi climatica.
Se il mondo fosse vegan per un giorno, quanto si risparmierebbe?
Secondo i nostri calcoli, se tutta la popolazione mondiale fosse vegan per un solo giorno avremmo un risparmio di 22 milioni di tonnellate di CO2, più delle emissioni annuali della Bolivia; e di 6,5 miliardi di metri cubi d’acqua pari a quella necessaria per riempire 2.600 piscine olimpioniche. E, dato altrettanto importante, un risparmio di oltre 245 milioni di animali terrestri, e oltre 2 miliardi di animali considerando i pesci, un numero davvero impressionante.
È questa la stima calcolata da Essere Animali, che in vista del World Vegan Day del 1 novembre, ha fatto luce sul risparmio, in termini di emissioni e di consumo di acqua, in un solo giorno nel mondo adottando un’alimentazione vegana. Sono dati, questi, che sottolineano ulteriormente come quello vegano sia uno stile alimentare e di vita salutare, sostenibile e a basso impatto ambientale.
Quanti vegani ci sono in Italia nel 2022
Secondo quanto rilasciato da Eurispes, in Italia i vegani nel 2022 sarebbero l’1,3% della popolazione, all’incirca 800 mila italiani. Si tratta di un dato in calo rispetto al 2021 quando la percentuale era del 2,4% e del 2020 quando era del 2,2%. Proprio il 2020 è stato l’anno d’oro, con una popolazione tra vegani e vegetariani che era arrivata in totale al 9% della popolazione. Quasi 1 italiano su 10 quell’anno aveva detto addio alla carne. Per il 2022 invece gli italiani che si dichiarano vegetariani si fermano al 5,4% per un totale combinato del 6,9% della popolazione che ha scelto di non mangiare carne. Nel 2014, il primo anno in cui è stata condotta l’indagine su quanti vegani ci sono in Italia, il numero si attestava attorno al solo 0,6%.
Non è soltanto il numero di vegani in Italia a poter interessare, ma anche il loro “profilo”.
Secondo i dati Eurispes sono soprattutto i giovani e giovani adulti a guidare la scelta di dire addio ai prodotti di origine animale. Se si prende in considerazione la fascia d’età tra i 18 e i 24 anni la percentuale di quanti vegani ci sono in Italia sale al 4,8% anche se la parte del leone la fanno i 25-34 enni con circa il 6,4% di vegani.
All’altro estremo dello spettro invece le persone più anziane che faticano ad abbandonare le vecchie abitudini alimentari. Per gli ultra 65enni infatti solo lo 0,2% della popolazione si dichiara vegana. Quando si considera invece il genere a sorpresa e in controtendenza rispetto agli anni precedenti, sono più gli uomini a dichiararsi vegani rispetto alle donne, ben l’1,7% rispetto allo 0,9%.
A far piacere inoltre è un cambio di percezione del veganesimo, non visto più come una scelta eccentrica quanto una scelta da rispettare. Per l’81% dei non-vegani infatti, il veganesimo rimane una scelta personale degna di rispetto.
Quanti vegani ci sono nel mondo
Secondo la The Vegan Society, il numero di vegani nel mondo sarebbe in crescita.
Il Veganuary 2022 (il mese dedicato a sperimentare una alimentazione 100% vegana) ad esempio, avrebbe fatto registrare un record di adesioni con oltre 629mila persone registrate in 228 paesi al mondo.
Se stabilire esattamente quanti vegani ci sono nel mondo è un’impresa complicata, a dare un panorama dell’aumento dell’interesse è il mondo dell’imprenditoria. Il mercato delle proteine plant-based e delle bevande alternative al latte è letteralmente esploso negli ultimi anni con aumenti vertiginosi in doppia cifra dei fatturati. Vi state chiedendo allora qual è il paese con più vegani al mondo? Ancora una volta difficile dirlo con certezza vista la mancanza di dati ufficiali ma Regno Unito, India, Nuova Zelanda e Israele si presentano come paesi dall’alta percentuale di vegani.
Fonti: Vegolosi.it, Rapporto Italia 2022 di Eurispes, The Vegan Society, Deliveroo, Innaturale.it
Fonte dei dati citati dal comunicato: IPCC | Ourworldindata.org// Waterproofprint.org